I primi percorsi salute naturalistici in Costa Smeralda, perfetta sintesi tra natura, sport e benessere.

Pevero Health Trail è formato da due percorsi (con una segnaletica distinta, gialla per quello Energy e rossa per quello Relax) che si snodano tra le aree del Pevero e di Romazzino fino a lambire le baie di Porto Liccia e del Grande Pevero.

Il sentiero Energy è lungo quasi 7 chilometri durante i quali è possibile alternare la camminata sportiva con esercizi di ginnastica con otto stazioni per il fitness dotate di panca e attrezzi.
Ogni stazione dispone di un totem multilingua in cui vengono descritti e illustrati gli esercizi consigliati. Le otto tappe sono identificate con i nomi delle piante del territorio: Lavanda, Rosmarino, Cisto, Mirto, Lentischio, Ginestra, Corbezzolo e Ginepro – così da valorizzare la vegetazione sarda.

Il sentiero Relax si estende su altri 7 chilometri circa e conduce alla scoperta dei vecchi sentieri e dei muretti a secco della Costa.
Attraverso il percorso si può raggiungere la “Madonna dello Speronello”. La passeggiata consente di osservare anche “Lu Rottu”, costruzione risalente agli inizi del Novecento, dove avveniva la lavorazione del grano e lo stazzo di “Monte Zoppo”, che con i suoi recinti in pietra rappresenta un interessante simbolo della vita rurale dell’epoca.

Nel percorso abbiamo realizzato:

  • Otto stazioni per il fitness, attrezzate con pannelli esplicativi multilingue.
  • Ma anche arredo urbano, aree sosta, panchine

 

Dove si trova

Porto Cervo (Otranto)

Gli ingressi sono quattro, tutti in corrispondenza di aree di sosta raggiungibili in auto: Club House del Pevero Golf Club, Spiaggia del Grande Pevero (utilizzando l’accesso e i parcheggi del Piccolo Pevero), Piccolo Romazzino e Romazzino, accedendo tramite il parcheggio posto dopo l’hotel in zona Porto Liccia.

Esempi di progetti ActivePARK - Parco giochi da amare

  • 1