Parco comunale a Costarainera, provincia di Imperia, nato dalla trasformazione dei 5500 mq. del Parco ‘G.F. Novaro’ in un nuovo luogo ricco di suggestioni, in piena armonia con il mar ligure sottostante, e perfettamente inserito in uno delle più belle macchie mediterranee.

Il progetto ambientale di riqualificazione è stato ideato e curato dall’Università degli Studi di Genova (Dipartimento di Architettura e Design) e finanziato con fondi FESR all’interno del Programma Interreg V-A Francia-Italia Alcotra 2014-2020, grazie al progetto europeo Jardival.

Sono state create 9 "stanze per le naturoterapie" che ospitano specie di piante che favoriscono il benessere psico-fisico della persona e che vengono utilizzate come terapie naturali (specie medicinali, Fiori di Bach, piante per cromoterapia e aromaterapia, giardino del respiro).
Inoltre, sono stati realizzati spazi per laboratori didattici di ortoterapia e di arteterapia, in collaborazione con le due artiste Judith Török e Carin Grudda.

In questo contesto, abbiamo allestito aree da utilizzare per la pratica di discipline di meditazione (yoga, Tai Chi Chuan) e di ginnastica dolce, oltre che per attività all’aria aperta. Per i più piccoli, sono presenti percorsi sensoriali e aree giochi che favoriscono l’immaginazione, il movimento e la coordinazione, mentre i grandi possono tenersi in forma percorrendo il “sentiero del benessere” allestito come una palestra a cielo aperto.

Nel parco sono presenti

  • Giochi per bambini
  • Giochi sensoriali
  • Attrezzi fitness
  • Percorso salute
  • Percorso equilibri
  • Ma anche arredo urbano, amache e sedute sospese, fontanella, portabici e panchine

 

Dove si trova

Costarainera - Imperia

Esempi di progetti ActivePARK - Parco giochi da amare

  • 1