Area gioco di Solza

Castelli, scivoli, arrampicate, altalene, ma anche percorsi, area fitness e area equilibrio. Sono solo alcuni degli impianti gioco installati da Gea Fun Experience a Solza, piccolo comune della provincia di Bergamo, dove una bellissima area verde pubblica è stata riqualificata grazie all'installazione di un parco giochi con installazioni in legno - che ben si inseriscono nell'ambiente naturale - pensato per essere fruibile dai bambini più piccoli, ma non solo.

 

Dove si trova

Solza, piccolo Comune di circa 2 mila abitanti che si trova a circa 15 km ad Ovest del capoluogo bergamasco, a pochi chilometri dall’uscita Brembate dell’autostrada A4 Milano-Venezia.

 

Un'oasi verde ludico-ricreativa

Le esigenze erano chiare: l’impianto gioco doveva essere fruibile dai bambini più piccoli, ma anche da bambini più grandi e da appassionati di fitness. Il progetto, condiviso con l’amministrazione comunale e con l'ufficio tecnico, è stato pensato per rispondere alle esigenze delle persone che frequentano l’oasi verde ed è suddiviso in diverse aree. All’ingresso del parco, vicino all’area ristoro, si trova l’area <Kids>, quella dedicata ai più piccoli, con castello scivolo, arrampicate e altalena. Nella parte centrale sorge l'impianto gioco più grande, un’area <Junior> con ponti tibetani, arrampicate, scalate libere, tronchi oscillanti e tanto altro. Infine si trovano l’area fitness con lo street workout in acciaio zincato a caldo di colore nero e acciaio e la funivia su collina da 30 metri. Le diverse aree ludico sportive – che sorgono tutte all’ombra di alberi secolari che garantiscono la fruibilità del parco giochi anche nei mesi più caldi - sono tutte collegate da vialetti in calcestruzzo colorato. L’area è stata inoltre dotata di lampioni, telecamere e fontanella.

 

 

Normativa

L’area risponde alla normativa 1176/77 ed è dotata (nel rispetto di tale normativa) di pavimentazione anti trauma realizzata con ghiaino stondato di 2-3 mm.

 

 

Tempi di realizzazione

10 giorni lavorativi, che hanno visto coinvolti una squadra per il montaggio dei giochi, una squadra per la realizzazione dei vialetti, una squadra per le installazioni elettriche (lampioni e telecamere) un escavatore, un camion a tre assi.

 

 

Esempi di progetti ActivePARK - Parco giochi da amare

  • 1